giovedì 23 febbraio 2012

non solo sottrazioni

Ci sono dei test nelle scuole elementari moderne che ai miei tempi non c’erano. Tanto tempo fa, quando ero nanetta io, in seconda elementare c’era l’esame per passare in terza, adesso in seconda si fa ‘sto test. Io non lo sapevo, oggi me lo ha raccontato una collega e mi ha anche spiegato che poi ne fanno uno in quinta e uno in terza media ma che solo quello che c’è in terza media ha valore scolastico, fa media con quello di fine medie. Quelli delle elementari non hanno valore per lo studente, servono solo a capire come vanno le scuole in giro per il nostro stato. E allora ‘sta sera mi son detta: ma guardiamo un po’ come sono e li ho cercati. Ho scaricato e mi sono messa a leggerli. Io non so, ma a me alcune delle domande dei test per la seconda sembran difficili, sono nanetti in seconda. Poi ho pensato che mia nipote, che è in terza, fa informatica a scuola e sa già aprire e chiudere file word, salvarli e dar loro un nome, ritrovarli. Son diversi i nanetti di adesso. Comunque c’era, nel test che ho letto, questo problema.
Tre bambini cercano di indovinare quante palline ci sono in un sacchetto come quello che vedi qui sotto (e poi sotto c’era il disegno del sacchetto) più sotto ancora c'erano le facce di tre bambini e ognuno aveva un fumetto con scritto dentro quante palline pensano ci fossero nel sacchetto. Una bambina, che scopro si chiama Anna, dice 39, una che si chiama Moira dice 41 e uno, Giovanni, 51. Poi più sotto ancora c’era scritto: aprono il sacchetto e vedono che ci sono 47 palline. Poi c’era la domanda: chi è andato più vicino al numero di palline che c’è nel sacchetto?
Io non so, sarà che non frequento nanetti, ma a me per la seconda elementare sembra difficile.

Nessun commento: