giovedì 1 agosto 2013

6 - una stella


L’altra sera sono andata al cinema e poco prima che iniziasse mi son detta ‘Spetta che prima di spegnere mando un messaggio a mia mamma così se prova a chiamarmi e trova chiuso non si preoccupa. Sono in campo San Polo, le ho scritto, tra poco inizia Anna Karenina e chiudo il cellulare. ‘Notte x 3 (io auguro buona notte anche alla loro gatta). La mattina dopo, saran state le undici, mia mamma mi scrive Hai pianto ieri sera? Devo premettere che io sono di lacrima facile, sono un po’ migliorata con l’età e i pianti quelli veri son diventati più rari ma la coppia commozione lacrimazione è rimasta lì a farmi compagnia, infatti, anche se era lo spettacolo serale, io gli occhiali da sole in borsa li avevo. In realtà mia mamma non ha scritto proprio così perché l’ha scritto in tedesco, lo usa quando non vuol far sapere a mio papà cosa mi scrive perché lui ha il vizio di non considerare i messaggi come qualcosa di privato. Io le ho risposto, in italiano, No, alla fine lei sembrava una un po’ stupida che non capiva che cosa voleva invece che una donna distrutta dall’amore e dal dolore. Capisco perché poi alla fine metton sempre liberamente tratto da. I costumi però mi son piaciuti. Allora poi mia mamma ha deciso che lei non lo vedrà e io da un lato penso che non si perde molto ma dall’altro mi dispiace che si fidi così del mio parere, solo che negli SMS si va un po’ veloci e i Mi sembra, Mi pare, i Secondo me sono tra le prime cose che saltan via.

2 commenti:

Marco Bertoli ha detto...

Lo scheletrino infiocchettato che interpreta la Karenina fa ridere; Anna Karenina era una donna, non un ragazzino «en travesti». Jude Law è un bravo attore, ma, anche con barba e stempiatura, troppo giovane per Karenin. Quello che fa Vronskij sembra una di quelle teste che si vedevano una volta nelle vetrine dei barbieri. Levin… biondo?

Ich wollte nicht weinen.

latteaigomiti ha detto...

Allora non sono la sola, la tua descrizione di Vronskij la trovo perfetta.
Ci siamo tenuti la nostra scorta di acqua salata per qualcosa di meglio, secondo me abbiamo fatto bene.