mercoledì 14 settembre 2011

pagina a caso

Io ho il vizio di aprire i libri che mi incuriosiscono più o meno a metà e leggere delle facciate a caso. A volte funziona e mi faccio un’idea se può piacermi o no, a volte prendo delle cantonate ma è una cosa che mi piace e mi diverte così tanto che continuo a farlo. Oggi sono passata a ritirare due libri che avevo ordinato e poi mi sono messa a chiacchierare con il libraio. Quando arrivava un cliente tornavo agli scaffali e facevo il gioco della pagina a caso. Aprendo un libro ho letto una lettera che inizia così:

Caro compagno Dio!
Scusa se ti disturbo di nuovo con stupidaggini. Cioè, volevo dire che per me non sono affatto stupidaggini, tutt’altro.

e che finisce così:

Con i migliori saluti la tua creatura Jankel’ Lemares. Ah sì. Dì ai miei che ho grande nostalgia di loro e che li bacio mille volte. Adesso è proprio tutto.

Ora quel libro è sul divano, chissà, magari passa avanti a altri. Va tu a saperlo.

Nessun commento: