sabato 3 settembre 2011

mollettone

Oggi ho comprato un mollettone. Io, fino a poco tempo fa, pensavo che il mollettone fosse solo quello per i capelli, quella specie di pinza, molto utile quando si hanno i capelli lunghi e non li si vogliono sugli occhi. Abbastanza antiestetica, per il mio gusto, ma utile. E invece no. Non si finisce mai di imparare. Anche la propria lingua è piena di sorprese, basta essere ignoranti. Il mollettone è anche un panno che può essere utilizzato per coprire il tavolo (da mettere sotto la tovaglia o la cerata) e che serve a proteggere il tavolo dal calore e dagli urti. È proprio quella cosa là della protezione dal calore che m’interessa. Il sottopentola lo usiamo sempre ma il piatto di minestra o di minestrone alla lunga può rovinare il tavolo e mi dispiacerebbe. È così che sono venuta a conoscenza del fatto che quel panno si chiama mollettone, ero andata a cercarlo durante le vacanze ma un negozio era chiuso per ferie e l’altro l’aveva finito e lo stava aspettando. Oggi mi è tornato in mente e così sono tornata all’attacco. Quello che lo stava aspettando lo stava ancora aspettando ma quello che era chiuso per ferie era aperto e l’aveva. Ecco, adesso abbiamo un mollettone e la casalinga che è in me è molto soddisfatta dell’acquisto. (poi dal momento che ero in giro mi sono presa anche un libro ma, dal momento che non è sull'uso del mollettone, lo metto tra parentesi)

Nessun commento: