domenica 30 gennaio 2011

nomi propri

Oggi ho chiamato la mia zia Lalli (Angela all’anagrafe) per farle gli auguri. è il suo compleanno, l’ultimo a due cifre poi raggiunge la sorella e passa anche a lei a tre. Mentre facevo il numero pensavo che io la chiamo Angela solamente se la devo presentare a qualcuno se no la chiamo Lalli. E mi è venuto anche in mente un suo racconto. Dopo la guerra c’era una nave americana attraccata di fronte a casa loro e davano una festa e mia nonna e le mie due zie c’erano andate a quella festa. Salite a bordo dovevano dare i loro nomi e mia zia Lalli aveva detto: siamo Emy (indicando mia nonna Emma), io sono Angy e lei è Rosy (mia zia Rosetta, riposi in pace). Poi però tutti i lori amici, a quella festa, le hanno prese in giro, dicevano: ma guarda, abbiam sempre sbagliato i nomi delle sorelle De Gobbi.

Nessun commento: