lunedì 29 novembre 2010

poi torna

L’amicizia è un cumulo di sentimenti solidi e contrastanti, è confidenza e sospetto, è generosità e egoismo, è benevolenza e malanimo.

Le pietre volanti L. Malerba

Il sospetto non mi torna, non riesco a capire che cosa possa avere a che fare il sospetto con l’amicizia. Io, se sto sospettando di un/a amico/a mi vien da pensare che l’amicizia se ne sta andando. L’egoismo e il malanimo mi tornano già di più. È già più facile che ci siano nell’amicizia. Almeno, a me è capitato, non so agli altri. Poi se mi accorgo di loro mi vergogno, mica tantissimo, un po’. Confidenza, generosità, benevolenza van d’accordo con l’amicizia, l’egoismo e il malanimo con l’amicizia sembra che non vadan d’accordo ma, se ci si pensa su con calma si capisce, e tornano anche loro. Io quando sono veramente amica di qualcuno devo stare attenta. Son portata a pensare che la nostra amicizia debba bastare che non ci sia posto per qualcun altro e con ‘sto tipo di pensieri l’egoismo e il malanimo van d’accordo. Li capisco, son tutti e due là, dietro l’angolo dell’amicizia, pronti a saltar fuori se solo mi distraggo. Ma il sospetto? il sospetto non lo capisco. Però questa è una di quelle frasi che una volta letta mi si pianta dentro e poi anche se penso che se ne sia andata via non è mica vero, questa mi sa che è una di quelle frasi che magari se ne va anche ma poi torna quando meno me lo aspetto.

Nessun commento: