sabato 6 novembre 2010

dop(p)ie

Oggi ho fatto le parole crociate senza schema e per due volte mi sono ritrovata a cancellare, spostare, riprovare a incastrare le definizioni orizzontali con quelle verticali ma c’era sempre qualcosa che non tornava. Era la mia ignoranza mescolata al poco amore per le doppie che non faceva tornar le cose. Foxterrier passi pure, me lo concedo, mi piacciono i gatti, so quasi nulla di cani ma emorragia con una r sola? È che lo dico con una sola r e quindi poi lo scrivo così, con una r sola: emoragia. C’è poco da girarci intorno. E ci ho messo un po’ a capire dove stavo sbagliando, mi servivano due erre per incastrarci nell’altra direzione burro di cacao e permalosi e provavo a spostare quelle due parole e pensavo non è permalosi, devo cambiare permalosi ma la s di permalosi si incastrava bene con sorpassi (lì la doppia l'avevo messa giusta) e la e, sempre di permalosi, si incastrava con nostre. Dei buoni minuti ci ho messo a trovare l’errore.
E adesso, proprio adesso mentre scrivo il post, mi è venuto in mente che mia nipote ha appena scoperto lo Scarabeo e che ora vuole giocare sempre con quello e che se, come spero, il prossimo fine settimana la vedrò allora sarà il caso che io in questa settimana mi ripassi l’uso delle doppie.

Nessun commento: