giovedì 18 novembre 2010

gironata

‘sta mattina, anzi anche ‘sta mattina proprio come ieri, sono arrivata a lavorare e una collega invece che rispondere al saluto ha abbaiato. Non scherzo, è proprio così io dico Ciao e lei risponde Bau, cioè dice Ciao ma lo dice con un tono che io sento Bau. E già son stanca, che è un periodo che c’è una montagna di roba da fare che non fai tempo a tirare il fiato che ne arriva altra, già oggi dovevo fare delle cose che non mi piacciono, che non mi incuriosiscono per niente ma che devo fare perché le devo fare e allora bon le faccio. Insomma ero all'inizio della giornata e mi si stava velocemente stortando l’umore. Allora prima di iniziare ho controllato la posta e risposto a delle mail. Una era da scrivere in quella lingua che non mi piace, politichese lo chiamo. Quelle mail che iniziano con Gentile Dott. o Dott.ssa e dovrebbero finire con cordiali saluti ma a me scrivere cordiali saluti proprio non piace e così di solito finisco con Buona giornata. C’era la mia amica C. in stanza, le ho chiesto: hai voglia di leggerla e vedere se si capisce? Lei l’ha letta, si capisce, mi ha detto, ma guarda che hai scritto buona gironata. Aveva ragione, avevo proprio scritto gironata. Abbiamo deciso che ci piace gironata, che lo possiamo tenere nel nostro vocabolario.

Alcuni esempi dell’uso della parola gironata e suoi derivati:

Come va?
Guarda, lasciami perdere che sono gironata.

Vieni a prendere un caffè? Ho bisogno di una pausa che sono gironata.

Ero gironata e poi mi son detta: Ma ti pare il caso? e mi è passato subito il gironamento.

Secondo me può funzionare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono un po' indecisa...

Meglio essere "gironati" o "schizzati"?! ;))

Considerando poi che nella maggior parte dei casi il "gironamento" è conseguenza dello "schizzamento"...
sono ancora più indecisa...

;))
C.