domenica 2 giugno 2013

polmoni e ciglia


Mozzarello è così attaccato a Daniele che quando lui esce si mette a miagolare con dei miagoli disperati che sembra proprio che pianga. Durante la settimana non me ne accorgo perché esco prima di lui, la domenica invece assito a queste scene di disperazione. Domenica scorsa volevo continuare a dormire ma non c’era niente da fare, anche se mi alzavo e me lo portavo a letto non c’era verso di calmarlo. Questa domenica, per fortuna, la gara di corsa iniziava un po’ più tardi così alle sette e mezzo eravamo in piedi tutti e due, no correggo tutti e tre. Poi lui è uscito e io ho cercato di calmare il gatto ma non è che la cosa mi riuscisse molto. Smetteva per un po’ poi riattaccava a miagolare, alla fine mi son stufata Miagola finché ti passa, gli ho detto, ti fa bene, poi, quando te ne sei fatto una ragione e ti si sono allargati i polmoni, vieni pure sul divano che io son lì. E io questa cosa qua del fatto che a piangere e urlare si allargano i polmoni, cosa che non penso proprio sia vera anche se a piangere capita spesso che manchi il fiato quindi forse un po’ di senso ce l’ha, mi meraviglio molto di averla detta e adesso mi sto scervellando per ricordarmi da dove è saltata fuori, dove l’ho sentita o letta. E pensandoci mi è venuta in mente un’amica di mia mamma che diceva che a piangere si annaffiavano le ciglia e che andava bene così venivan lunghe.

Nessun commento: