sabato 9 aprile 2011

nomi propri (2)


Se fossi nata maschio mi sarei chiamata Nicola. Mia sorella se fosse nata maschio si sarebbe chiamata Alberto e mio fratello se fosse nato femmina si sarebbe chiamato Camilla. Il nome maschile di mia sorella non me lo ricordavo più, l’ho chiesto ieri sera a mia mamma. Le ho chiesto anche se Nicola non le piaceva più e se era per quello che aveva cambiato idea, lei mi ha detto che quel nome era legato a me, all’attesa di me, per mia sorella aveva cambiato nome, era un’altra attesa, le sembrava giusto così. Quello di mio fratello invece me lo ricordavo bene anche perché mi ricordo molto bene che cosa ho detto quando l’ho visto per la prima volta (la prima volta che ho visto mia sorella invece non me la ricordo, avevo sedici mesi, ero troppo piccola). Mi ricordo che eravamo andate in ospedale con mia nonna e mi ricordo benissimo mia mamma nel letto, la finestra che c’era vicino, la luce che faceva, e mio fratello. Mia sorella era subito corsa per vederlo io stavo un po’ scostata, vicino ai piedi del letto e mia mamma mi aveva chiesto: e tu Latte sei contenta? Io le avevo risposto: sì perché la Camomilla non mi piace. Avevo quasi sette anni. Sempre stata sveglia, fin da bambina.

Nessun commento: