giovedì 1 aprile 2010

Cioccolato nero

Oggi leggendo qua e là leScienze (on line) ho trovato questo:

Cioccolata: un quadratino per il cuore
Il consumo di un quadratino al giorno comporterebbe un rischio di infarto o ictus inferiore del 39 per cento rispetto ai soggetti che consumavano meno cioccolata.
Se consumata in piccole quantità, la cioccolata (soprattutto fondente) abbasserebbe la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache. /…/

E poi c’erano anche gli approfondimenti, che se volevi ci cliccavi sopra e ti leggevi altri articoli sull’argomento
- Il cioccolato salva dall'ictus: Da un’analisi di tre studi sono emerse diverse indicazioni: può diminuire il rischio di ictus o il tasso di mortalità in caso di un simile evento.
- Cioccolata contro la tosse: Un composto derivato dal cacao sarebbe in grado di curare la tosse persistente senza gli effetti collaterali dei farmaci oggi usati.
- Il cioccolato nero pulisce le arterie: Il cioccolato fondente può ritardare l'indurimento delle arterie nei fumatori e limitare potenzialmente il rischio di gravi malattie cardiache.
- Lunga vita con il cacao: Uno studio olandese indica che il consumo di cacao abbassa il rischio di ipertensione e di mortalità da patologie cardiovascolari.


e a me fa proprio piacere che ci sia chi faccia ricerche simili, così poi io posso dire a Daniele, quando mi propone il suo tè verde, bianco e sa il signore che altra sbroda fumante e poco piacevole, gli posso dire: ma no grazie, vado a farmi un quadratino di cioccolato nero, ché quello fa bene di sicuro, l’hanno anche pubblicato sull’ultimo numero de LeScienze. Ne vuoi un quadretto?

1 commento:

Velvet ha detto...

Lunga vita con il cioccolato eee..
Non lo sapevo
Ed io che credevo che era
l’ amore che allungava la vita
Va bene lo stesso
Tutti due sono dolci
Buona Pasqua Cioccolatosa...
Latte…