mercoledì 14 aprile 2010

siam mica messi bene

Oggi sull’autobus ho visto un cartello nuovo. Non ero sul mio solito autobus ero su un 18 ché sono stata in un ufficio dell’anagrafe decentrato, tanto comodo, a quindici minuti a piedi da casa, poca gente. Ero contenta di aver cercato un ufficio anagrafe decentrato, e anche di aver scoperto che potevo fare un timbro sulla carta d’identità vecchia e farla valere altri cinque anni. Non sapevo però che la carta d’identità con la proroga non la si può usare per l’espatrio. Cioè la si può usare ma solo se vai in alcuni posti. Se vai in Croazia no, la Croazia è uno dei paesi che non l’accetta. Devo tornare domani con tre foto. Comunque lasciando perdere questa cosa della carta d’identità che io non sapevo se no oggi sarei andata con le tre foto invece di dover ritornare domani, io ero sul 18 che era già bello pieno quando è passato alla fermata dove ero io, e sull’autobus mi sono messa a leggere i cartelli che erano appesi, per lo più erano pubblicità. Poi ho trovato un adesivo, grandino per essere un adesivo, messo dall’AMT con su scritto: Guardati intorno, forse c’è qualcuno che ha bisogno di sedersi. Poi c’erano due disegni: sulla sinistra una donna incinta che teneva per mano un bambino e sulla destra un signore anziano con il bastone. Di lato, dalla parte del signore, c’era scritto, tutto a lettere maiuscole: Non dimenticare la cortesia (poi tre puntini di sospensione e a capo sempre scritto grosso) offri il posto. A me è venuto da pensare che non siam mica messi tanto bene se dobbiamo appiccicare ‘sti cartelli. Poi mi è venuto in mente anche che quando andavo alle medie sull’autobus c’era scritto: non sputare.

Nessun commento: