sabato 3 aprile 2010

pesce Sogno

oggi mi sono successe molte cose belle
ho fatto la zia per quasi tutta la giornata
sono stata a Monterosso e non ci andavo da almeno undici anni (anche se è a un’ora di treno)
ho mangiato delle acciughe fritte buonissime
ho giocato a: è arrivato un bastimento carico di l… (e non ci giocavo da una vita)
ho ricevuto molti regali: un sasso-lavagna con disegnato sopra, fatto con un pastello-pezzo-di-mattone, il mio ritratto e il mio nome scritto giusto nonostante ci sia un'acca muta (io ho anche un altro nome, mica solo Latte), una crema mani alla calendula, due disegni fatti, a biro, sulla carta dei grissini
ho imparato una poesia che, sempre che l’abbia imparata davvero, fa: Pipistrello, pipistrello / ti pare bello / fare la pipì dentro l’ombrello?
sono stata battuta al gioco delle parole da una bambina di prima elementare (lei ha risposto alla domanda: come si chiama la foglia della vite? mentre io mi stavo ancora domandando in quale parte del cervello si era nascosta la risposta giusta)

Poi sul treno del ritorno stavamo leggendo una storia che c’era su un giornalino. Era una storia con una bambina sirena che a un certo punto incontrava il pesce Sogno. Sogno è un pesce speciale e può esaudire un desiderio. Le ho chiesto che cosa avrebbe chiesto lei a pesce Sogno e lei mi ha risposto subito, senza star lì tanto a pensarci su, che avrebbe voluto essere un po’ magica. E poi mi ha spiegato: Cose come avere una matita magica che se non hai voglia di fare i compiti li fa al tuo posto. Cose così, un po’ magiche.
Io continuo a pensarci, anche ora ci sto pensando, ma non so proprio cosa scegliere. Che cosa chiederei io al pesce Sogno?

Nessun commento: