lunedì 18 giugno 2012

sull'adozione dei verbi



Quell’affare lì della foto è un agitatore. Lo si accende, lui si agita, te ci metti su delle provette (le tieni) e il liquido che hai messo nelle provette si mescola. È un affare comodo, lo si usa spesso. Quell’affare lì nessuno lo chiama agitatore, tutti lo chiamiamo vortex. E così succede che poi diciamo anche vortexare, che è brutto orrendo ma se lo si sente per anni poi ci si abitua e non lo si sente più brutto orrendo. Ci si abitua a quel suono, alla sua bruttezza. La mia nuova socia non dice vortexare, dice vorticare. Vorticare lo trovo molto bello, anche perché il liquido dentro le provette, se lo si guarda attentamente, fa un piccolo vortice. Sto cercando di adottare quel verbo. Ogni tanto mi scappa un Sì, vortèxa pure, ma poi mi correggo e dico Sì, non si rovina, vortica tranquillamente.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh nooooo!! Vortexare e bellissimo!!! Rende proprio l'idea... Chiedile di cercare un sinonimo carino per SPINNARE che e veramente urendooo!! PS che non cambi etidiare pero!!! ;) C.

Giovy Malfioriu ha detto...

Tempo fa ho adottato un verbo francesce che indica l'ebollizione... mi piace e lo uso spesso

latteaigomiti ha detto...

@C: devi provare a sentire vorticare un po' di volte poi, secondo me, ti inizia a piacere. Spinnare lo usa anche lei, secondo me non c'è verso, da quello non ci liberiamo ;-D Sta tranquilla etidiare rimarrà sempre nel mio vocabolario perché è bellissimo e per di più è legato a due grandi amiche, così come dirò sempre Ho etanolizzato la banda (anche se spero di non doverlo usare spesso ;-D ).

@ Giovy: non so che verbo sia, se hai voglia mi fai un esempio?

Marco Bertoli ha detto...

Che tenerezza che provo per questi utensili piccoli, specializzatissimi, monofunzione, umili e utilitari come il loro aspetto.

Direi che se lo merita, un nome solenne come Vortex, così opposto al suo stato di continuo tremore.

latteaigomiti ha detto...

@Marco: domani gli metto un'etichetta, o una pecetta se si preferisce, con su il nome, con tanto di prima lettera maiuscola ;-D. Secondo me sarà contento.