sabato 9 giugno 2012

ad alcuni


Ieri sera sono andata a sedermi su una seggiola, una delle tante che c’erano nel cortile del ducale, e lì seduta sono stata ad ascoltare alcune poesie (tradotte in italiano) di Wislawa Szymborska. Le leggeva Lucia Maglietta. No, leggeva non è giusto, le recitava. Alcune le avevo lette, alcune non le conoscevo. Quelle che avevo letto per conto mio e che ho sentito ieri suonavano differenti. Non voglio dire meglio, neppure peggio. Diverse. Sul palco c’era anche una pianista Angela Annese. È stata una bella serata. All’inizio, quando l’organizzatore ha fatto il suo discorso introduttivo (quell’incontro inaugurava la 18° edizione  del festival internazionale della poesia) a me è sembrata una serata che non prometteva niente di buono. Alle mie orecchie quel discorso lì sembrava tanto un Noi, noi che amiamo la poesia, ce l’abbiamo più lungo e speriamo che domani sera quando invece di essere qua saremo in piazza delle erbe la gente, per lo più giovani che saranno lì a bersi i loro mojito, decida di piantar lì e venire ad ascoltare. E a me quel discorso faceva un po’ pruder le mani. Anche senza un po’. Poi invece è stata una bella serata. Non sempre le prime impressioni sono quelle giuste. La prima poesia, forse non era la prima prima ma sicuramente era tra le prime era Ad alcuni piace la poesia. Ecco, a me, anche se io non conosco la sua opera, anche se ho solo letto qualcosa qualche mese fa, a me sembra che lei non avesse in testa (e in cuore)  un meglio o un peggio, un giudizio, né su chi legge poesia né su chi la ama e neppure su chi ci si appoggia. 


Ad alcuni piace la poesia
Ad alcuni -
cioè non a tutti.
E neppure alla maggioranza, ma alla minoranza.
Senza contare le scuole, dove è un obbligo,
e i poeti stessi,
ce ne saranno forse due su mille.

Piace -
ma piace anche la pasta in brodo,
piacciono i complimenti e il colore azzurro,
piace una vecchia sciarpa,
piace averla vinta,
piace accarezzare un cane.

La poesia -
ma cos'è mai la poesia?
Più d'una risposta incerta
è stata già data in proposito.
Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo
Come alla salvezza di un corrimano.

Nessun commento: