sabato 6 luglio 2013

una proposta


Vorrei fare un appello: Aboliamo l’aggettivo Performante. Però a pensarci con calma, che anche solo a scrivere una cosa del genere mi son resa conto che forse è  meglio cancellare,  mi vergogno un po’ di essere così categorica. Tolgo l’appello, e l’abolizione collegata, e faccio una proposta Facciamo che se uno vuole proprio dire Performante poi paga una multa, anche simbolica eh, che lo so che non è un bel periodo, una multina. Vuoi proprio usare Performante? Allora se lì vicino c’è qualcuno che Performante proprio non lo regge, una persona che se sente dire Performante di colpo alza gli occhi al cielo, le/gli dai, che ne so, dieci centesimi e la persona che si sente come molestata dall’ascolto di quella parola poi decide che cosa farne (ma non li può tenere per sé). Forse è meglio che mi beva un caffè e svegli Unico invece di far proposte del genere.

6 commenti:

Sere ha detto...

Ed "esaustivo"? Io pure per quello ci metterei la multa.

latteaigomiti ha detto...

Buona idea Sere, anche esaustivo è brutto però devo dire che mi dà meno fastidio di performante. Per assolutamente sì e assolutamente no invece ci vorrebbe un mega multone che quelli, oltre ad essere orrendi, tolgono ai sì il valore di un sì e ai no il valore di un no. Quelli sono proprio da abolire ;D Mi sembra.

Sere ha detto...

A me l'altro che sta un sacco antipatico è "quoto". Quello mi fa scattare la violenza.

latteaigomiti ha detto...

Sere, sperando che tu non mi tolga il saluto, ti confesso che quoto a me fa sorridere e come quando sento ti lovvo. Son così marcatamente orrendi che mi fan sorridere. (e, spero, nessuno li consideri delle vere parole)

Sere ha detto...

Ti lovvo lo dico sempre per scherzare a un mio amico (che è intelligente e scherza pure lui). Quoto invece fa moda tra quelli che vogliono far finta d'essere bravi a parlare, per quello mi fa arrabbiare un sacco :-)

latteaigomiti ha detto...

uno che dice quoto seriamente, e non pensando di non dire una castroneria, non mi fa sorridere mi fa venir da dire Poareto (poverino)