mercoledì 31 luglio 2013

3 - tonnellate

 Io ieri il Giardino delle Vergini l’ho cercavo perché oggi volevo andare a sentire Marco Paolini e conoscendomi, pensando che l’incontro iniziava alle 11 del mattino, ho preferito andare in avanscoperta e ho fatto bene dal momento che la prima volta sono andata all’uscita invece che all’entrata. E oggi ero là, seduta su una specie di cuscino di fieno, a sentirlo e vederlo, e intorno a noi c’erano le cicale che non hanno smesso un momento di parlare, non so se tra loro o con lui, e ci stavano bene. E la sensazione, sarà che era uno spazio piccolo e non eravamo in tanti, la sensazione era quella di esser lì come se ci conoscessimo tutti, come se ci fossimo incontrati per caso e invece che incontrarci in un bar o in piazza fossimo in un campo. Sentirlo ragionare e vederlo ragionare, perché non era (ancora?) tutto ben organizzato come un suo spettacolo, c’erano, almeno a me è sembrato, come dei salti e dei vuoti ancora da sistemare aumentava la sensazione del ragionamento ad alta voce. E anche se poi oggi ho visto tante altre cose, e alcune mi sono piaciute molto, appena lascio la testa andare per i fatti suoi vedo che torna a quello che ci ha raccontato. Non so spiegarlo, però mi vien da dire che se la stima avesse come unità di misura i pesi allora io son sulle tonnellate di stima per quel uomo.

Nessun commento: