lunedì 21 febbraio 2011

tra ingrosso e ingrugnare



Nell’ultimo libro che ho letto ho trovato un verbo che mi piace molto: ingrottarsi. L’ho incontrato ieri mentre leggevo in compagnia di Cato (il suo modo di farmi compagnia mentre leggo si riduce al dormirmi vicino, niente in confronto ai dialoghi che facevo con la mia gatta ma magari con il tempo si appassiona anche lui alla lettura, vedremo). È così bello quel verbo che ci ripensavo anche oggi e adesso sono andata a ricercarmelo, a rileggerlo, a risentirne il suono all’interno della frase. Lo trovo così bello che ho deciso che deve rimanere nel mio vocabolario, deve resistere anche se la mia memoria tenderà a cancellarlo. E così ho aperto il vocabolario e tra ingrosso e ingrugnare ho inserito ingrottarsi. Con tanto di citazione della frase.

Nessun commento: