sabato 30 ottobre 2010

aggiornamento

Ho trovato degli errori: Bathya non l’ho segnata come figlia di Aronne e Tonia e Isaia nel mio schema se ne sta lì in un angolino in alto da solo e invece è il fratello di Aronne. Mi sono scappati forse perché anche senza schema li collocavo già bene nella famiglia.
Andando avanti è venuto fuori che Mosè e Isacco sono sposati tutti e due e le loro mogli si chiamano tutte e due Haja, anche Ittamar e Beniamino sono sposati e hanno il primo due maschi e il secondo due femmine. Micah è sposato con Tzafrira (se ricordo bene) e Menahem con Penin, loro hanno due figli Zohat e Ghila. Il nonno paterno di Meir si chiama Meir (sarebbe da mettere al contrario Meir si chiama come il suo nonno paterno).

4 commenti:

Arcureo ha detto...

Cos'è un incrocio fra beautiful e il signore degli anelli?!?

latteaigomiti ha detto...

@Arcureo: È la storia di nonna Tonia e del suo sweeper (da leggere sviiipirrr), ma messa così, anche se potrebbe sembrare corretto, è decisamente fare un grave torto a quel romanzo. C’è tutta una famiglia, c’è la bellezza del raccontare, del mescolare realtà a fantasia, delle varie versioni di una stessa storia. C’è un’asina che vola, c’è un albero che grazie alla bravura di chi l’innesta da qualsiasi tipo di frutto e non solo. È scritto (e tradotto) molto bene, la storia raccontata ti prende e ti trasporta lì con loro e finisce che stai bevendo anche tu tè bollente e mangiando aringhe salate. E poi possono succedere cose strane se lo leggi tipo che la mattina decidi che è ora di lavare i pavimenti e poi guardi l’acqua sporca del secchio e sorridi.

Arcureo ha detto...

Chi è che l'ha scritto?

latteaigomiti ha detto...

Meir Shalev e si intitola è andata così.