domenica 3 ottobre 2010

mi ha conquistato subito

Ieri sono andata a sentire la presentazione di Non è un paese per vecchie. Volevo dare un viso ma soprattutto una voce alla Lipperini. ‘Sta cosa di dare un viso e una voce è una cosa un po’ pericolosa se si è fatti come son fatta io, perché quando ti piace leggere qualcuno e poi decidi che vuoi dare a quelle parole una voce e un volto non sai a priori quello che troverai e così può succedere che trovi qualcosa che ti piace e leggi ancora più volentieri, ma può anche succedere che trovi qualcosa che proprio non ti va e poi fai fatica a dividere quello che leggi da quello che hai visto. Con la Lipperini è andata bene. Quello che più mi ha colpito è il suo sorriso. Pur essendo una che sorride parecchio per i miei gusti ha un gran bel sorriso. Ha un sorriso che non è un sorriso invadente, sfacciato, la Lipperini ha un sorriso che scalda, secondo me. A presentare Non è un paese per vecchie c’erano anche altre due donne, una aveva una runsa tale che facevo fatica a guardarla. Mi urtava da matti. C’è niente da fare, io alla presunzione e all’arroganza sono allergica. Non dico che questa donna sia realmente così, ci mancherebbe, non la conosco come potrei dire una cosa del genere, però quello è quello che mi arrivava: una runsa ma una tale runsa che quando parlava, per riuscire a ascoltarla, dovevo guardare da un’altra parte e anche così avevo le mie difficoltà. L’altra donna invece mi ha conquistato subito. Si chiama Silvia Neonato. Mi piace tutto di quella donna: le idee, la voce, gli occhi, il modo di muovere le mani, le mani. E anche qua ci sarebbe da dirsi che non la conosco, che non posso dire che mi piace tutto di lei. Posso anche dirmelo che non posso, ma rimane il fatto che era così. Tutto quello che mi arrivava mi piaceva, tutto quello che vedevo mi piaceva, il suo saper ascoltare mi piaceva, molto.
Ci stavo ripensando prima mentre stiravo e mi sono venute in mente delle righe molto belle che un po' (forse) raccontano qualcosa di simile a quello che mi è successo ieri. Ci ho messo un po’ a ritrovarle, stranamente non le avevo segnate. Ho iniziato dalla prima pagina, sono metodica se voglio e dato che ci sono non mi fermo lì, a quel punto, a pagina 55, me lo rileggo tutto. Gran bel libro. Molto bello anche alla terza lettura.

Nessun commento: