giovedì 28 ottobre 2010

con il lanternino

Lui mi ha chiamato che ero ancora in laboratorio e mi ha detto che andava a correre e che sarebbe tornato per le otto e mezza, di organizzarmi pure per mangiare per conto mio. Quando va a correre poi non ha fame. Una cosa inspiegabile per me, ma io non corro quindi la mia è sola un’idea inspiegabile. A me verrebbe di pensare che uno corre e poi arriva a casa che ha fame invece non è così. Almeno sembra. Uno corre e gli passa anche la fame. Dovrei provare, magari la prossima primavera. O forse anche no. Io pensavo realmente di aspettarlo, mica tornava tardi. Le otto e mezza è un orario più che normale per cenare. Poi però ho trovato un salamino in frigo, di quelli piccoli, affumicati, di quelli stagionati che tagli le fette sottili, che vengon delle fette piccole, che sembra di mangiar poco-niente. Tagliavo due fettine, le guardavo, poca roba. Ne tagliavo delle altre fettine. Accarezzavo Cato. Tornavo al tavolo. Altre fettine. Controllavo la posta, tornavo al tavolo, son piccole ‘ste fettine, quasi quasi ne taglio ancora, mi dicevo. Poi mi facevo un giretto su internet e tornavo al tavolo. A me vien fame a girar su internet figuriamoci se mi mettessi a correre. È successo che una fettina ha tirato un’altra fettina e mi lo so mangiato tutto in meno di quaranta minuti. Quando è tornato lui si è scaldato un minestrone di quelli che vendono nel tetrapak, aveva freddo, io mi sentivo un po’ in colpa ché il minestrone non lo faccio mai, infatti lui si compra quello già fatto, e per fargli compagnia mi sono messa a tavola ma il minestrone no. Io il minestrone da quando non vivo più con i miei l’ho bandito, insieme alle rape rosse e agli asparagi, anche i broccoli li frequento poco a esser sincera. Così mi sono portata una coppetta e ho finito del gelato che giaceva nel freezer da quasi tre settimane. Era poco e nessuno dei due si azzardava a mangiarlo, dividerlo sarebbe stato uguale a rimanere con la voglia di gelato in due. Cioccolato e pistacchio. Poco pistacchio un po’ di più di cioccolato, ma pochino anche di quello.
Se domani mi sveglio piena di brigole me la sono andata a cercare. Con il lanternino me la son cercata.

Nessun commento: