domenica 25 luglio 2010

2-agnello, pesce e patate



‘Sta mattina mi è capitato di parlare di evangelisti con un inglese. Stavo fotografando S. Giovanni e quando mi sono voltata per riprendere la mia strada c’era questo signore dietro di me che stava facendo una foto simile. Ci siamo sorrisi e gli ho detto: anche per me dei tre che si vedono S. Giovanni è il più bello. Lui mi ha risposto in inglese. I nomi degli evangelisti in inglese mi fanno ridere, poi non son mica tanto sicura che abbiamo abbinato giusto. È realmente S. Giovanni quello con l’agnello? Su S. Marco si va sul sicuro ma sugli altri ho dei dubbi.

Questo pomeriggio invece ho incontrato una signora che mi ha raccontato tutta la sua vita. Stavo andando dall’Arsenale a S. Marco ma non passando per la riva, da dentro. Io camminavo guardando in su, lei mi ha tagliato la strada, la strada non proprio, il ponte. Sono riuscita a non urtarla, lei si è scusata, sembrava realmente dispiaciuta, io le ho detto che non doveva, che ero io che camminavo guardando in alto. E bon. Avvenuto l’aggancio mi ha chiesto se ero di Venezia e senza neppure ascoltare la risposta è partita con i racconti. Ogni tanto la perdevo. Non era per il veneziano, con quello a comprensione me la cavo, è che non conoscendola lei dava per scontato delle cose che io non sapevo. Mi diceva che aveva lavorato a casa del papà di Massimo, che era un gran uomo e gran pediatra. Io dopo dieci minuti ho capito che Massimo è Cacciari. Ha avuto una vista molto piena, anche i suoi otto fratelli (fratelli e sorelle per la verità, poi si deve dire fratelli ma son fratelli e sorelle). So anche che suo marito le fa ancora i complimenti quando cucina il pesce con le patate.

2 commenti:

pippi ha detto...

veramente il simbolo di Giovanni evangelista è l'aquila, ma tante volte è con un agnello per il fatto che aveva detto "questo è l'agnello di Dio".
Quello di Marco è il leone, di Luca il bove e Matteo l'uomo alato.
Ci sono tutti e quattro i simboli sopra il portale della cattedrale di San Lorenzo. Scusa l'indottrinamento ma sono le simbologie con le quali spesso lavoro e mi piace raccontarle agli altri.

latteaigomiti ha detto...

ciao pippi, meno male che c'è qualcuno che mi aiuta e cerca di colmare le mie lacune. Allora io e l'inglese simpatico abbiamo sbagliato. Si riuscivano a vedere solo 3 dei 4 evangelisti, avevamo un leone e lì andavamo sul facile che sbagliare in questa città su chi è è quasi impossibile, un aquila che abbiamo dato a S. Luca ma invece era S. Giovanni (o S. John) e un agnello che però ora non so a chi dare. Mi sta venendo il sospetto che non fossero gli evangelisti.
Quando torno nell'altra repubblica vado a riguardarmi il portale della cattedrale. Baci per 4 (gli altri 3 sai chi sono, fai tu gli abbinamenti).