sabato 31 luglio 2010

11-mici




‘sta mattina sono stata alla Giudecca. Ho fatto un bel giro: Redentore, zattere, Giudecca. Lì è ancora pieno di gatti, a Venezia no. Io mi ricordo che quando venivo qua da bambina c’erano gatti ovunque. Non dico che ogni campo avesse una vera e ogni vera avesse vicino un gatto, ma quasi. ‘sta volta io di gatti ne ho visti pochi. Sarà la mania che è venuta di sterilizzarli. Comunque oggi a un certo punto, saran state le dodici le dodici e mezza, mi è venuta fame e mi sono comprata una brioche, mi son seduta su una banchina a mangiarla e è arrivata una gattina grigia di quelle che si fanno fare le frasche dagli estranei. Poi, una volta appagato il suo bisogno di carezze, si è messa a giocare con una foglia secca che si muoveva con il vento. Le ha fatto gli agguati. Era bellissimo star lì a vedere il feroce felino che cacciava.

Nessun commento: