lunedì 13 dicembre 2010

riassumendo il riassunto

Questo pomeriggio sono andata a sentire David Grossman al Ducale. L’incontro di oggi era all’interno di una cosa che si chiama Mediterranea e che non conoscevo. Giovedì sera, quando ho scoperto che sarebbe passato da Genova, ero molto contenta. Son passati solo due anni dall’ultima volta che è venuto qua, ero andata anche quella volta. Non ho letto tanto di suo, sei romanzi, ma tutto quello che ho letto mi è piaciuto molto. Anche Grossman l’ho scoperto grazie a mia mamma. Mi aveva prestato Vedi alla voce amore. Ora che ci sto ripensando io, di quel libro, avevo capito poco del secondo capitolo. Bruno mi sembra che s’intitoli, le ho restituito il libro non posso controllare. Lei, mia mamma, mi ha detto che è perché non ho mai letto nulla di Bruno Schulz. Da qualche parte dovrei avere in casa Le botteghe color cannella, non l’ho ancora letto però. È uno dei libri che prima o poi prenderò in mano. Ci vorrebbero le giornate più lunghe, o la capacità di gestire meglio il tempo. Della letteratura per bambini (di Grossman) non ho letto nulla. Questa sera ho sentito una storia dal titolo: L’abbraccio. Mi è piaciuta molto. Mi ha fatto venir voglia di leggerne altre.
L’inglese di Grossman si capisce bene anche se si è al mio bassissimo livello, comunque c’era il traduttore e mi ha fatto piacere ci fosse. Sentir due volte le cose aiuta, aumenta le possibilità che me le ricordi. Da un po’ di tempo al ragionamento e il mio, ammesso che ci sia, è molto lento, ha bisogno di molto ma molto tempo. Mi giustifico tra me e me pensando: è un periodo che son stanca. Riassumendo quello che ho sentito, ma riassumendo il più possibile tipo riassunto del riassunto, a me sembra che ‘sta sera siam partiti ragionando su quello che passa per la testa di un bambino che sente la mamma che gli dice: sei unico, alla capacità della letteratura di farci sentire unici, e per questo soli, ma nello stesso tempo, con le stesse pagine, in contatto con il resto del mondo. Una specie d’abbraccio anche quello.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie. Leggerò Grossman. Saluti da Lupi.

latteaigomiti ha detto...

@lupi: prego. Io ci son stata bene con le sue pagine, spero possa capitare anche a te. Se ti va poi fammi sapere. 'notte.

Anonimo ha detto...

Ti farò sapere. Intanto Auguri!