mercoledì 6 febbraio 2013

olfatto


Questa mattina stavo lavorando e sentivo profumo di funghi, solo che non c’erano funghi in laboratorio e io avevo delle provette di sangue sul banco. Non mi era mai successo una cosa simile. A me succede spesso di sentire gli odori in maniera stana ma di sentire profumo di funghi con delle provette di sangue sul banco no. Non mi era mai successo. Mai fino ad oggi. Si dice Non ci vedo più dalla fame, io invece dovrei dire Mi si è incasinato l’olfatto dalla fame. Perché di solito queste cose mi capitano quando ho fame. Se ho fame e sto sciogliendo il terreno per far crescere i batteri posso sentire due odori, odore di cioccolato o odore di salame*. Lo so che son differenti, lo sento più di saperlo, ma è così, a secondo della giornata sento o odore di cioccolato o odore di salame. Facendo una statistica mi sa che sia più probabile odore di salame. Di solito quella è una cosa che faccio quando è quasi ora di mangiare, ci sta. Insomma, ci sta, diciamo che è più comprensibile. Ma quando questa mattina ho sentito odore di funghi eran le nove passate da poco, difficile da spiegare con la fame. È tutta la giornata che questa cosa che mi è successa mi torna in mente. E mi è venuto in mente anche un’altra cosa che mi aveva stupito molto e che non mi ricordo più dove l’avevo vista, era un programma televisivo però, una cosa che mi aveva proprio stupito molto. In quella trasmissione facevano questo esperimento: tappavano ermeticamente il naso a delle persone, le bendavano poi facevano mandare loro delle cose e chiedevano che cosa stessero mangiando. Lo sappiamo tutti che con il raffreddore si sentono poco i gusti ma vedere persone che mangiavano delle cipolle e dicevano che stavano mangiando delle mele mi aveva fatto un certo effetto. Mi sa che i sensi siano tutti collegati e che quello che noi dividiamo tanto per rendere le cose più semplici sia invece un bellissimo intreccio. E  io ora mi chiedo Cosa si è intrecciato in me per farmi sentire odore di funghi con delle provette di sangue sul banco, proprio sotto il naso?

(*in realtà per chi non ha mai sciolto LB agar quel terreno sa di dado)

Nessun commento: