domenica 20 gennaio 2013

il primo musical


Oggi ho visto un musical. Non ne avevo mai visto uno e non pensavo che potessero piacermi e invece. È successo che venerdì una mia amica mi ha scritto e mi ha mandato in allegato una pagina del Corriere Mercantile, il titolo era “Il violinista sul tetto” il musical yiddish con gli Amici di Jachy, la cosa mi ha incuriosito così questo pomeriggio siamo andate a Bolzaneto. Lei da sola non ci sarebbe andata, io di prendere un treno non ne avevo voglia, non ci sarei andata neppure io. Insieme invece ha funzionato tutto a meraviglia. Gran bel pomeriggio. E adesso mi è venuta voglia di rileggere Tevye il lattivendolo e un po’ tutto Shalom Aleicheim. Che poi tutto è impossibile, mancano le traduzioni, tutto quello che ho trovato fino ad adesso. E sempre rimanendo sulle traduzioni quello spettacolo aveva tutte le canzoni tradotte in italiano e io ho apprezzato molto il poter capire che cosa stavano cantando.

Nessun commento: