sabato 5 ottobre 2013

Ottina? Ottavina? Ottaria?


Non ho finito ma sono a buon punto. Martedì sono passata dal CRAL per regalarmi l’abbonamento a teatro anche quest’anno. Sempre lo stesso teatro, che poi son due, sempre posto libero, sempre otto spettacoli. Venerdì tornando a casa son passata da teatro mi son fatta trasformare il foglietto che mi hanno dato nell’abbonamento vero, ho preso anche il programma. Oggi invece ho iniziato a guardarmelo con calma e a scegliere gli spettacoli. Scegliere i primi cinque è stata la parte facile del gioco. All’inizio è l’attore che mi fa scegliere. Marco Paolini, Ascanio Celestini, Eros Pagni, Gabriele Lavia e Moni Ovadia. L’ordine è quello del cartellone anche se Paolini resterebbe lì anche cambiassi ordine e li metessi in ordine curiosità di andare a vederli. Leggere il libro del programma è un po’ come leggere le quarte di copertina. A volte c’è un po’ di trama, a volte ci sono pezzi di recensione, a volte ci sono dei dialoghi. Se si è fortunati e lo spettacolo è già andato in scena si possono trovare anche delle brevi registrazioni sui siti di altri teatri o su you tube, quello è un po’ il corrispondente dei book trailers. Adesso sono a sette chissà chi sarà l’ottavo. Ma un insieme di otto come si chiama? Ottina? Ottavina? Ottaria? Non so se la mia è solo ignoranza o se la parola che sto cercando, senza riuscire a trovarla, non esiste.

Nessun commento: