domenica 14 aprile 2013

ballerine


Questa mattina, per strada, davanti a me, camminavano una mamma e due bambine. Identiche da far fin impressione, sembrava di aver davanti una matrioska senza un pezzo. Ad essere precisi la mamma camminava per strada, le due bambine sul marciapiede. Anch’io ero sul marciapiede subito dietro e dopo aver notato la somiglianza di quelle tre donne, due molto giovani, mi sono messa ad ascoltare. La mamma diceva alla bambina più piccola che era caso di tornare a casa e mettere le scarpe da ginnastica che lei con le ballerine non sapeva camminare. La bambina non ne voleva sapere, la sorella era della stessa idea ché di tornare a casa non ne aveva voglia. La bambina più piccola, per dimostrare alla mamma che non era vero che lei con le ballerine non ci sapeva camminare, faceva anche dei saltini. Era molto contenta delle sue scarpe nuove. A un certo ponto ha detto alla mamma Son più belle queste di quelle che avevo prima. La mamma le ha risposto Le altre, quelle che avevi quando andavi all’asilo, non le perdevi perché avevano l’elastico. Poi la mamma si è accorta di me e ha chiesto alle figlie di lasciarmi passare, Non si preoccupi non ho fretta le ho detto sorridendo. La bambina più piccola si è voltata e mi ha guardato serissima così mi è venuto da dirle Son proprio belle le tue ballerine, sei molto elegante. Era tanto che non vedevo un sorriso del genere.

Nessun commento: