domenica 29 novembre 2009

broccolo della felicità

Mi è fiorito il tronchetto della felicità. Non so quando è successo, l’ho visto oggi quando ho spostato il vaso per pulire l’angolo del pavimento. Con una mano tenevo il vaso, che è su un sottovaso con le ruote, con l’altra il tronco del tronchetto e guardavo la cima per vedere che non ballasse troppo e cadesse. È così che ho visto il fiore. Io neanche lo sapevo che i tronchetti della felicità potessero fiorire e invece. Non è proprio un fiore è un’inflorescenza, sempre che mi ricordi qualcosa di botanica; mi ricordo molto poco a dire il vero ché quell’esame, se fosse stato per me, non l’avrei mai messo nel piano di studi ma non si poteva saltare quindi l’ho lasciato e l'ho anche dato. Mi ricordo così poco di botanica che potrei dire tranquillamente che non mi ricordo quasi nulla, io ho poca memoria ma ‘sta volta sono scusata: l’ho dato nell’86, è normale che non mi ricordi di qualcosa che ho studiato per dovere tredici anni fa e poi non ho più ripreso in mano. L’inflorescenza del mio tronchetto assomiglia a una serie di broccoli. A guardarla bene sembra un po’ finta, non sembra neanche parte della pianta. È lì, in cima, c’è l’ultimo giro di foglie poi nel mezzo parte sto coso verdino chiaro con attaccati i broccoli. A guardarlo bene bene, io di solito non lo prendo molto in considerazione il mio tronchetto, è lì in un angolo della sala che è un angolo che non guardo mai né quando sono al tavolo né quando sono sul divano, a guardarlo bene bene è proprio bello il mio broccolo della felicità.


(mi è stato fatto notare che non so più far di conto: 2009-1986 fa ventitre, eh che dire? ha ragione)

Nessun commento: