lunedì 28 luglio 2014

4 - tre cose


Tre cose che ho visto oggi
Il Giudizio di Paride (Botticelli e Aiuti), tutte e quattro le persone dipinte avevano ai piedi delle infradito, la cosa mi ha sorpreso molto, quelle maschili continuavano con una specie di calzino che arrivava a metà polpaccio, nella stessa opera c’era anche una capra che si grattava un orecchio con la zampa posteriore, era una posizione che mi ricordava quella dei cani ma io le capre le ho frequentate poco, magari si grattano così anche loro.
San Tommaso d’Aquino (Beato Angelico) che se ne stava su delle nuvolette che sembravano degli scaffalini, o dei gradini, azzurri.
San Giovanni Evangelista assunto in cielo (Taddeo Gaddi). Questa è stata, per me, la cosa più bella che c’era in quella collezione. San Giovanni spiccava una specie di salto in diagonale, con le braccia in alto, un po’ tipo Superman ma con tutte e due le braccia alte, e nell’angolo in alto, sopra le sue braccia, c’erano degli angeli che gli prendevano le mani come ad aiutarlo in quella ascesa. E tu va a sapere perché ma a me quel gesto d’accoglienza ha commosso. 

Nessun commento: