martedì 13 ottobre 2009

ignobel

Pace: a Stephan Bolliger, Steffen Ross, Lars Oesterhelweg, Michael Thali e Beat Kneubuehl dell'Università di Berna, che hanno stabilito se sia meglio essere colpiti in testa da una bottiglia di birra piena o vuota.

Biologia: a Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei della Kitasato University a Sagamihara, in Giappone. Per aver dimostrato che sfruttando batteri estratti dalle feci di panda gigante è possibile ridurre la massa dei rifiuti biologici domestici del 90 per cento.

Medicina: a Donald L Unger di Thousand Oaks, in California, per aver studiato una possibile causa dell'artrite alle dita, facendosi scrocchiare ogni giorno per oltre 60 anni quelle della mano sinistra, ma non quelle della mano destra.

Chimica: a Javier Morales, Miguel Apatiga e Victor M Castano dell'Universidad Nacional Autonoma, in Messico, per uno studio sulla creazione di diamanti dalla tequila.

Salute pubblica: a Elena N Bodnar, Raphael C Lee e Sandra Marijan di Chicago per aver inventato un reggiseno di tipo "bra" che può essere rapidamente convertito in una coppia di maschere antigas, una per sé e una per una persona vicina.

(anche quest’anno alla Harvard University, di Cambridge, in Massachusetts, sono stati assegnati gli IgNobel, scelti da un comitato di serissimi scienziati alle ricerche scientificamente più "improbabili")

Nessun commento: