lunedì 23 marzo 2015

oggi


Son delle settimane che nel padiglione dove lavoro ci sono anche dei muratori che ci stanno costruendo la scala antincendio. Ci si vede tutti i giorni, non proprio tutti, ci si vede da lunedì a venerdì, ci si saluta. Tra loro parlano una lingua che non è quella della città dove son nata ma ci assomiglia. Questa sera, eran le sette passate, stavamo uscendo insieme, ho chiesto loro da dove venivano. Provincia di Brescia. Io son bergamasca, ho detto loro. Allora lei quando parliamo tra noi ci capisce, mi ha detto uno, Un po’, ho risposto. È stato bello star lì sul portone a parlare. Non ho confessato però che qualche giorno fa ho trovato dietro il padiglione una matita di quelle piatte che usano loro e me la sono presa. Son bellissime quelle matite piatte. Non è che per questo non si possa chiamare furto però aggiungo che era molto usata, eran meno di tre dita di matita. Tre dita per largo non per lungo. 

Nessun commento: