giovedì 6 agosto 2015

5 - Indi detto Mastro Lindo


Io oggi pensavo che a differenza degli anni scorsi che quando ero qui scrivevo tutti i giorni, a volte anche due volte nella stessa giornata, questa estate ho scritto pochissimo. E allora stasera ho deciso che provo a raccontare una cosa che mi successa.
A Murano ero in un bar a prendere un caffé e far riposare i piedi e dal mio tavolino ho visto un signore che si è portato fuori due sedie, in una si è seduto, sull’altra ci ha appoggiato i piedi, e si è messo lì, all’ombra del muro di casa sua, a leggersi il giornale. E a me questa cosa di vivere pezzi della propria città come se si fosse realmente padroni della propria città è una cosa che piace tantissimo (padroni nel senso buono, sempre che si capisca cosa voglio dire). Anche a Venezia mi capita di vedere cose simili, basta non fare i percorsi più turistici. All’ombra del campanile di San Pietro di Castello, per esempio, vedo spesso delle signore che si son portate fuori le sedie e chiacchierano tra loro. E quando son andata via dal bar, ho visto un gatto nero bellissimo e molto ruffiano che si è fatto subito accarezzare e poi è venuto fuori che è del signore che leggeva il giornale. Si chiama Indi, in onore ad Indiana Jones, mi ha detto. E di soprannome si chiama Mastro Lindo, perché lecca tutti i piatti che dopo non ci sarebbe neppure bisogno di lavarli. Mastro Lindo è, secondo me,  un soprannome bellissimo per un gatto nero. Ho saputo anche che nessuno lo voleva perché è tutto nero. Anch’io ho un gatto tutto nero, ho raccontato al signore di Murano. E lui mi ha detto Non vogliono i gatti neri perché pensano che portino sfortuna e siamo nel terzo millennio e mentre diceva Terzo millennio faceva le corna con anche il pollice in fuori. Poi basta, poi ci siamo salutati, lui si è rimesso a leggere il suo giornale e io ho continuato il mio giro. 

7 commenti:

Curry ha detto...

Se pensi non ci sia nessuno a gustarsi i tuoi post quotidiani-veneziani, ti sbagli. Perché per esempio ci sono io.

C.

latteaigomiti ha detto...

Grasie Curry, un abbraccio grande

Giancarlo Tramutoli ha detto...

Ci sarei anch'io. Mi hai fatto venir voglia di tornare a Venezia. Ci manco da 15 anni. Ci andavo sempre ai primi di settembre per mettere insieme Biennale Arte e Biennale Cinema. Ciao

latteaigomiti ha detto...

Ciao, bello sapere che passi di qui. Diario di un anarchico reazionario è già a Venezia, è tra i libri venuti in vacanza con me :-D. Sono più o meno a metà e l’ultima (son tante) frase segnata con la righetta di lato è “L’etica è come la matematica. Non è un’opinione e non tutti la capiscono.” Ci hai fatto un bel regalo, grazie.

Giancarlo Tramutoli ha detto...

Il mio Diario a Venezia... bello.
Grazie a te.

latteaigomiti ha detto...

Sono passata da casa tua e ho visto la sorpresa GRAAASIEEE
(forse c'e il modo di metterlo anche lì ma non ho capito come si fa, mi sento più impedita del solito, sarà l'assidua frequentazione degli Spritz? :-) )

Giancarlo Tramutoli ha detto...

:-)
Frequenti bene. Lo spirito va coltivato assiduamente. Vaglielo a spiegare ai tristi, noiosetti, astemi.