lunedì 3 marzo 2014

con un gesto rapido


Qualche giorno fa ho letto “Questo sono io, hai detto poggiando un pezzo di pane sulla foglia. Quando hai chiesto a tua madre se voleva partire anche lei insieme a te, c’è stato un momento d’imbarazzo – tua madre è arrossita, si è coperta la guancia con la mano, e non ha guardato tuo padre. Dal deserto è arrivato un soffio, ha staccato una foglia e l’ha accompagnata in acqua. È scivolata giù ed è sparita oltre la curva. Tu ne hai presa una di quelle scartate da tuo padre e l’hai data a tua madre. Tieni, hai detto. Ci hai messo sopra un pezzo di pane – Questa sei tu - e lei l’ha sistemato con la punta delle dita. Ti sei avvicinato al ruscello, e lei ti ha aiutato a mettere in acqua la tua barca. L’avete guardata salpare. E tu non vieni?, hai chiesto. Con un gesto rapido tua madre ha preso il pane dalla sua foglia, se l’è messo in bocca e ha iniziato a masticare. Io – ha detto piano –, io non ce la faccio. *”  E quella era la fine di un racconto che mi era piaciuto e subito dopo, in quello spazio che si forma tra la fine di un racconto e l’inizio del racconto dopo, mi è venuto da pensare Ah, ecco, e io che pensavo che fosse altro a farmi prender peso e invece no, potrebbe benissimo essere che continuo a mangiare pezzetti di pane.

*La vita non è in ordine alfabetico – Andrea Bajani - pag.62

Nessun commento: