giovedì 6 febbraio 2014

pre e post


A me le prefazioni non piacciono molto. Quando le incontro le salto, inizio il libro e poi, se il libro mi è piaciuto, le leggo. Con le postfazioni è diverso, loro mi stanno più simpatiche. Penso che questa cosa sia iniziata a scuola quando prima di farti leggere un libro te lo inquadravano, te lo spiegavano, ti raccontavano delle cose sull’autore, sul periodo storico nel quale era vissuto. Il modo migliore per non fartelo leggere se si ha un carattere come il mio. Le postfazioni invece, messe lì in fondo, spesso scritte con un carattere un po’ più piccolo di quello usato fino alla pagina prima, mi sembrano più discrete. Mi sembra quasi che siano lì per non farti mettere giù subito il libro appena finito, mi sembra che sia un po’ come se lì si trovasse qualcuno con il quale parlare di quello che si è appena letto.

Nessun commento: