sabato 24 settembre 2016

meraviglia



All’inizio di settembre sono andata a vedere la Sc(u)ola Grande di San Giovanni Evangelista. Non c’ero mai stata, la trovavo sempre chiusa. Quest’anno, uno dei primi giorni che ero là, sono andata, ho fotografato il cartello che c’era alla porta dove erano elencati i giorni d’apertura al pubblico e poi son tornata.  Quando ero lì mi sono incantata a guardare il pavimento del salone al primo piano (salone San Giovanni  mi sembra che si chiami, ma non son sicura) e più lo guardavo più diventava a tre dimensioni.  Poi, quando mi sono rimessa a camminare, mi sono meravigliata di non sentire dei cubi sotto i piedi. Un effetto molto strano. Molto bella quella meraviglia.

giovedì 22 settembre 2016

nostalgia e strumenti antropologici



Su Wikipedia ho letto che Virginia de Micco, nel testo a sua cura Le culture della salute-immigrazione e sanità, un approccio trans-culturale, ha scritto: « Fin dalla sua apparizione sulla scena medica la nostalgia si presenta come una ben strana malattia che pur compromettendo lo stato fisico del soggetto non viene curata da rimedi fisici ma viene curata solo da mutamenti sul piano delle condizioni di vita, viene risolta attraverso strumenti antropologici che consentono una visione ed un’integrazione più profonda dell’individuo nell’ambiente in cui vive e opera. »
Uno strumento antrolopologico, ho pensato poi, è andare a vedere sul calendario quando si può prendere il prossimo biglietto treno. Forse.

venerdì 9 settembre 2016

strana città questa

Genova - Torna in Piazza della Vittoria, con la sua ottava edizione, l'Oktoberfest Genova. /.../ La manifestazione organizzata dalla Birreria x di Genova /.../, proseguirà ininterrottamente fino a domenica 25 settembre 2016.


(Secolo XIX, quello che si legge dal computer)